La fre-ga-tu-ra
Oltre al danno la beffa.
Oggi è il 31 maggio 2007, la fine di un'epoca, è una promessa!
Oltre al danno la beffa.
Oggi è il 31 maggio 2007, la fine di un'epoca, è una promessa!
Pubblicato da ghibli alle 13:52 1 commenti
Etichette: Varie
Da oggi Mercurio entra nel vostro segno, dove rimarrà per due mesi: che periodo pepato e ricco di chances! E la Luna vi rende persuasivi come Belzebù.
Ma va??
Pubblicato da ghibli alle 14:29 0 commenti
Etichette: Varie
http://it.wikipedia.org/wiki/Haiku
http://www.silloge.it/haiku/haiku_componi.htm
Tornata ancora
al bicchiere di sakè
la mosca annega
(Sono Uchida)
Pubblicato da ghibli alle 09:07 0 commenti
Etichette: Libri Film Musica
www.paoloalbani.it/Letteraturapotenziale.html e la letteratura potenziale
http://fanfanlatoulip.splinder.com/archive/2005-12
http://it.wikipedia.org/wiki/Anacleto_Bendazzi Anacleto Bendazzi
http://www2.polito.it/didattica/polymath/htmlS
/argoment/Matematicae/Maggio_03/APPUNTI.HTM
http://plgrs.lacab.it/palindromi/?o=lunghezza
Pubblicato da ghibli alle 08:07 0 commenti
Etichette: Libri Film Musica
Elisa Ciceri, pioniera di una nuova disciplina, attraverso "mappe cerebrali" rileva anche la più piccola discrepanza tra età biologica e anagrafica.
www.istituto-besta.it/NeuroRadiologia/Ciceri/CiceriMain.htm
Pubblicato da ghibli alle 15:19 0 commenti
Etichette: Salute
Pubblicato da ghibli alle 10:41 0 commenti
Etichette: Resto del mondo
www.carpediem-milano.it per la casa
Pubblicato da ghibli alle 10:56 0 commenti
Etichette: Varie
Georges Ivanovič Gurdjieff (Георгий Иванович Гурджиев, Georgij Ivanovič Gurdžiev; 13 gennaio 1872 (?), Gyumri - 29 ottobre 1949), Neuilly) è stato un mistico e 'maestro di danze' Greco-Armeno. Il suo insegnamento combina cristianesimo, sufismo e altre tradizioni religiose in un sistema di tecniche psicofisiche che cerca di favorire il superamento degli automatismi psicologici ed esistenziali che condizionano l'essere umano.
L’insegnamento fondamentale di Gurdjieff (in comune con molti altri "maestri spirituali" di ogni epoca) è che la vita umana è vissuta in uno stato di veglia apparente prossimo al sogno. Per trascendere lo stato di sonno (o di sogno) elaborò uno specifico lavoro su sé stessi al fine di ottenere un livello superiore di vitalità e consapevolezza. La sua tecnica prevede il raggiungimento di uno stato di calma e isolamento, a cui segue il confronto con altre persone.
Dopo aver attratto a sé un consistente numero di alievi e discepoli tra i quali vi erano persone di una certa rilevanza, fondò una scuola per lo sviluppo spirituale, chiamata Istituto per lo sviluppo armonico dell'uomo. Gurdjeff fu noto anche come insegnante di danze sacre.
Affermò di aver derivato i suoi insegnamenti dalle sue esperienze e dai suoi viaggi, e che questi fossero la sintesi di verità e conoscenze appartenenti ad antiche tradizioni, con lo scopo del raggiungimento di una maggiore consapevolezza di sé nella vita quotidiana di ognuno e della collocazione dell'essere umano nell'universo.
Biografia
Gli inizi
Gurdjieff nasce in una data imprecisata tra il 1866 e il 1877 nella città di Alexandropol nell'Armenia russa (oggi Gyumri, Repubblica di Armenia) da padre greco (che insieme ad altre professioni è anche “ashok”, cantastorie) e madre armena. Dopo che la famiglia si trasferisce nella città turca di Kars, Gurdjieff riceve un'educazione religiosa dal suo tutore, il decano Borsh, con cui studia medicina e ingegneria, e prende in considerazione il sacerdozio nella chiesa ortodossa.
Dall'estate del 1885 comincia un lungo percorso in diverse tradizioni spirituali, in particolare quella sufi. Il suo viaggio di ricerca inizia a Costantinopoli (oggi Istanbul) per studiare i dervisci Mevlevi e Bektaschi.
Tra il 1887 e il 1907 forma un gruppo chiamato dei "Cercatori della verità", compie numerosi viaggi in Medio Oriente, in India, che lo portano dall'Asia Centrale fino al Tibet (dove assiste al massacro dei tibetani da parte dei britannici a Guru e alla successiva conquista di Lhasa). Il motivo (o la suggestione) che lo spinge a continuare il suo pellegrinaggio per vent'anni è la ricerca di una misteriosa "Confraternita di Sarmoung", ipoteticamente sviluppatesi nel 2500 a.C. in Babilonia, di cui aveva trovato un riferimento nel 1886.
Gurdjieff racconta (in modo romanzato e metaforico) questo periodo della sua vita nel romanzo autobiografico Incontri con uomini straordinari da cui, nel 1978, il regista Peter Brook ricaverà l'omonimo film.
Nel 1907, a Tashkent, inizia a insegnare "scienze soprannaturali". Nel 1912 forma un primo gruppo a Mosca, e nel 1913 un altro a San Pietroburgo. Nel 1915, Gurdjieff accetta Piotr Demianovič Ouspensky (autore del Tertium Organum, un trattato sulla natura dell'universo) come allievo a Mosca. Ouspensky, uomo di cultura e scrittore, fu il tramite per il pensiero di Gurdjieff in occidente e avrebbe in seguito testimoniato nel libro Frammenti di un insegnamento sconosciuto l'esperienza dell’insegnamento di Gurdjieff.
Nel 1916 e 1917 entrano nel gruppo anche il compositore Thomas Alexandrovich de Hartmann e sua moglie Olga Arkadievna de Hartmann.
Dopo la rivoluzione russa Gurdjieff si rifugia a Essentuki vicino al Mar Nero, dove inizia a sperimentare con alcuni allievi il suo "laboratorio di consapevolezza", spostandosi poi in altre località fra cui Tiflis (oggi Tbilisi), in Georgia. Qui nel 1919 Gurdjieff incontra l’artista Alexandre Gustav Salzmann e la moglie Jeanne Matignon de Salzmann, che aveva studiato danza sotto la guida di Émile Jacques-Dalcroze, il creatore dell'euritmia. In collaborazione con Jeanne, Gurdjieff elabora i suoi “movimenti”, o danze sacre, che presenta per la prima volta a Tiflis nel giugno 1919. Nello stesso anno costituisce l’Istituto per lo Sviluppo Armonioso dell’Uomo.
Nel 1920 Gurdjieff e l'Istituto per sfuggire alla guerra civile si trasferiscono a Costantinopoli (oggi Istanbul).
L'arrivo in Europa
Il 24 novembre 1921 Gurdjieff tiene a Berlino la sua prima conferenza europea. Nel frattempo Ouspensky in Inghilterra aveva divulgato il lavoro di Gurdjieff raccogliendo attorno a sé molti allievi. Gurdjieff acquistò la tenuta di la Prieuré des Basses Loges a Fontainbleu-Avon, alle porte di Parigi, dove si stabilisce nel 1922. Alla Prieurè fonda una grande Casa di Studi in cui vissero e lavorarono accanto a lui artisti, scrittori, pittori, matematici, filosofi, architetti, musicisti, e ogni genere di individui, impegnati in una seria e profonda ricerca interiore. Qui organizzò una vera e propria comunità indipendente con pascoli, coltivazioni, diverse attività lavorative orientate ad un "intenso lavoro su di se". I "movimenti" o "danze sacre" erano la corona del suo insegnamento.
Le serate di musica e danze sacre organizzate da Gurdjieff riscuotono interesse tra numerosi intellettuali anche oltre i confini europei, tanto da organizzare nel 1924, e negli anni successivi, diverse tournée negli Stati Uniti.
Gurdjieff deve lasciare il Prieuré nel 1932, e lo perde definitivamente a causa di difficoltà economiche nel 1933. Allo scoppio della seconda guerra mondiale, Gurdjieff abita in un piccolo appartamento in Rue des Colonel Rènard al numero 6, e si rifiuta di abbandonare Parigi quando le truppe tedesche la occupano. Pare che sia riuscito a intessere rapporti anche con gli occupanti.
Gurdjieff continua tuttavia a insegnare le sue idee e le sue tecniche nella Parigi occupata e nei frequenti viaggi negli Stati Uniti. Nel 1924 fondò dei gruppi negli Stati Uniti diretti da A.R. Orage. Quello stesso anno ebbe un grave incidente automobilistico in cui causò la morte di un passante e che cambiò l'orientamento del suo lavoro. Iniziò a scrivere una serie di opere con lo scopo di trasmettere i fondamenti del suo insegnamento per le generazioni a venire.
Negli anni 1936-1937 anima il gruppo "La Corda" (The Rope), costituito da scrittrici americane lesbiche, fra cui Margaret Anderson e Jane Heap, che erano state le fondatrici della Little Review a New York.
Nel 1948 le sue condizioni di salute si aggravano. Muore il 29 ottobre 1949 all’Ospedale Americano di Neuilly, dopo avere trasmesso le sue ultime istruzioni a Jeanne de Salzmann.
La Quarta Via
Le "vie" tradizionali dello sviluppo umano risultano a Gurdjeff inadatte alla vita dell'uomo occidentale. Quella che lui propone è una Quarta Via, alternativa a quelle conosciute imperanti nei paesi Asiatici. La sua unica e molto chiara ed illuminante classificazione si divide in:
La prima via, la "Via del Fachiro", basata principalmente su un lavoro sul corpo.
La seconda, la "Via del Monaco", basata principalmente su un lavoro sul sentimento.
La terza, la "Via dello Yogi", basata principalmente su un lavoro sulla mente.
Tutte queste vie richiedevano l'isolamento dal mondo.
La Quarta Via, la "Via dell'uomo astuto", pone l'accento sulla armonizzazzione dell'uomo in tutte le sue parti costituenti, permettendogli di poter continuare la propria vita quotidiana normalmente.
Il suo "metodo", utilizzava quindi la vita di ogni giorno per raggiungere il risveglio prima delle parti addormentate dell'uomo, poi della loro armonizzazione, quindi della loro "fissazione", infine, quando il vero Essere dell'uomo fosse riuscito a nascere, per lo sviluppo della coscienza.
Luci e ombre
Personaggio controverso e sicuramente non ordinario, raccolse grandi successi e lodi insieme a feroci attacchi dei detrattori. In modo particolare fu interpretato in differenti maniere il suo rapporto con il denaro e la sua capacità di vivere in modo agiato anche nei periodi di maggiore difficoltà economica. Considerato da alcuni spregiudicato nell'utilizzare le sue doti carismatiche e di adattamento alle situazioni (fatto da altri spiegato all'interno della attitudine al "qui e ora"), nella Parigi occupata intrattenne rapporti anche con gli occupanti.
È rimasta celebre la sua abitudine di chiedere in alcuni casi una somma di denaro per ogni domanda, fornendo risposte sibilline, in grado di generare una successiva domanda, per la quale risposta era necessaria una ulteriore somma. Lo scopo dichiarato era che, per potersi avvicinare ad una qualsiasi comprensione di una cosa, bisogna pagare il giusto prezzo, e che pagare una somma di denaro voleva dire liberarsi di una parte del proprio ego.
Pubblicato da ghibli alle 15:17 0 commenti
Etichette: Varie
Tendenze: acque per intenditori Provenienti da sorgenti vulcaniche delle isole Fiji o dai ghiacciai norvegesi. Ecco le più richieste acque minerali del primo water bar italiano. Una moda che è sbarcata anche nei ristoranti. Ha cominciato la Francia, dove qualche anno fa ha aperto il primo “water bar” del mondo (il De Colette nella parigina rue St. Honoré). Da lì la moda dell’acqua è letteralmente esplosa, soprattutto da noi, e non poteva essere diversamente visto che il nostro paese detiene il record del mondo di vendita di acque minerali (ne beviamo, in media, 170 litri l’anno). Insomma, il principe dei dissetanti, da bere per almeno due litri al giorno secondo gli esperti come elisir di lunga giovinezza, si sta trasformando in un business impensabile.
La adorano star del calibro di Madonna e Kim Basinger, che non possono fare a meno di portarsi sempre con sé la loro bottiglietta di Evian. Naomi Campbell si è fatta persino disegnare il suo contenitore d’acqua da Chanel e Dolce e Gabbana ne hanno prodotta una la cui bottiglia è stata creata dal maestro del design Pininfarina. Insomma l’acqua è sempre più di moda, a patto che sia rara e preziosa. Ne sa qualcosa Angelo Lauria, ideatore del primo water bar italiano, l’Aquastore che si trova nella lunge room della Stazione Termini di Roma. Centosessanta le etichette vendute, provenienti anche da paesi esotici come l’acqua delle isole Fiji, che pare sia l’ultima tendenza, proveniente da una sorgente vulcanica e con proprietà uniche. La più in è la norvegese Voss, venduta anche in versione tascabile, raccolta trivellando le cuspidi di un ghiacciaio. Costo: 8 euro la bottiglia (però disegnata da Calvin Klein… ). Le più salutari sono invece l’alsaziana Contrex, ricca di magnesio, e la belga Ogo, potenziata di ossigeno 35 volte più di una minerale. E vista l’enormità di etichette in commercio non poteva mancare anche l’Associazione degustatori acqua, nata nel 2002 che ha dato il via a questa nuova tendenza nel nostro paese, creando, accanto ai tradizionali percorsi del vino e dell’olio, anche quelli dedicati all’acqua. Sono sempre più, inoltre, i ristoranti che accanto alla carta dei vini propongono anche la carta delle acque minerali, da scegliere magari sotto il consiglio di un somellier dell’acqua che dà le giuste indicazioni per abbinarle ai piatti. Mentre con la carne è ideale un'acqua minerale liscia, ma con alto contenuto di bicarbonato per favorire la digestione, col pesce è preferibile meglio una gassata, ma non troppo ricca di sali che potrebbero coprire il sapore della pietanza. A questi patiti dell’acqua, ovviamente sarebbe una blasfemia precisare, come ha fatto l’associazione Altroconsumo dopo aver condotto un'inchiesta sul tema, che quella del rubinetto è assolutamente uguale come composizione alla minerale.
LINK CONSIGLIATI
• Aquastore
• Associazione degustatori acque minerali
• Acquaminerale.net
• Acqua minerale o acqua del rubinetto?
www.enospugi.it/produttori/Acqua%20concept/acqua.htm
www.expozaragoza2008.es/
Pubblicato da ghibli alle 14:16 0 commenti
Etichette: Salute
Pubblicato da ghibli alle 12:40 0 commenti
Etichette: Salute
www.ilboom.it/camere.html
www.bb-casalealtavilla.com/ita/index.htm
www.india-bb.com/
www.bestbb.it/index.htm
www.bbitalia.it/
www.romaviva.com/
www.ilboom.it/camere.html
www.bestbb.it/p_ita_camere.htm
www.bb-casalealtavilla.com/ita/gallery/gallery.htm
Pubblicato da ghibli alle 07:39 0 commenti
Etichette: Italia
"Mio zio Alex Vonnegut... disse che quando le cose vanno davvero bene dovremmo fare in modo di accorgercene"
"Se davvero volete ferire i vostri genitori, e non avete abbastanza stomaco per essere omosessuali, il minimo che potete fare è occuparvi di arte"
Le sorelle B-36 "Sul pianeta matriarcale Bubu, nella nebulosa del Cancro, c'erano tre sorelle il cui cognome era B-36"
"Colto da un impeto di ammirazione per qualcosa di notevole che era stato capace di scrivere - e Trout non aveva mai reputato di valere una cicca come scrittore - accreditò a quella scena un'eco della seguente profezia tratta dal libro di Isaia: "E il lupo dimorerà insieme all'agnello, la pantera si sdraierà accanto al capretto, ; il vitello e il leoncello e la bestia pascoleranno insieme, e un bimbo sarà il loro pastore"
"Sostengo che quando una coppia litiga non lo fa per soldi, sesso o potere. Quello che davvero vogliono dire coi loro strepiti è
Pubblicato da ghibli alle 09:12 0 commenti
Etichette: Libri Film Musica
LONDRA – Se una volta erano sette, oggi le meraviglie del mondo sono salite a 25, grazie ad una nuova elenco, stilata da esperti «globe-trotter», che riunisce una collezione aggiornata di tutte le mete più straordinarie del nostro pianeta.
IL BEL PAESE IN CLASSIFICA - Edita da «Rough Guides», in occasione dei suoi 25 anni di attività, la nuova lista di meraviglie comprende per la prima volta anche due siti italiani. Si tratta della Cappella Sistina, a Roma, e della città di Venezia, considerata un capolavoro artistico nella sua interezza.
GIZA - Delle sette meraviglie del mondo antico ne sopravvive una sola – le piramidi di Giza, in Egitto – ed è stata ovviamente inclusa.
LE MERAVIGLIE DELLA NATURA - Ma la novità dell’elenco è che introduce anche ben nove fenomeni naturali, come il Gran Canyon in Arizona (USA), le cascate Victoria (al confine tra Zambia e Zimbabwe) e il ghiacciaio Perito Moreno in Patagonia (Argentina). E poi, essendo stilata per viaggiatori appassionati, la lista contiene anche delle vere e proprie «esperienze», come l’attraversamento del Sahara a dorso di cammello, il trekking nelle montagne dell’Himalaya, la discesa lenta del Rio delle Amazzoni o lo «snorkelling» (immersioni) tra l’incredibile fauna della barriera corallina in Belize.
SCELTE BIZZARRE - A sorpresa è stata inserita una meta decisamente controversa: «le tentazioni di Las Vegas», e il fatto che una sfilata di hotel e casinò super-kitsch possa essere considerata alla pari con, ad esempio, la grande muraglia cinese, farà storcere il naso a molti puristi, ma tant’è. Un’altra scelta piuttosto bizzarra è la Sagrada Familia di Gaudì – la chiesa costruita dal celebre architetto pazzo Antonio Gaudì, a Barcellona. Secondo molti, il palazzo, senz’altro molto stravagante, starebbe meglio in un parco di Walt Disney che in una lista serie delle meraviglie del mondo, ma è questione di punti di vista. Scontata, ma dovuta, la presenza di edifici favolosi come il Taj Mahal a Jaipur (India) e il complesso di templi di Angkor Wat, in Cambogia.
NEW ENTRY - Tra le «new entry» più inaspettate, invece, ci sono il lago salato di Salar de Uyuni, in Bolivia; la diga di Itaipù (la più grande del mondo) tra Paraguay e Brasile, e la formazione rocciosa australiana, Ayers Rock.
Deborah Bonetti
04 maggio 2007
Pubblicato da ghibli alle 16:26 0 commenti
Etichette: VIAGGIARE
Cucina tipica milanese:
Trattoria il Verdi
via Montebello, 5
Telefono 02.6590797
Sushi (www.japanitaly.com, www.nipponico.com):
BentoBar, Milano
Kyoto, www.kyotomilano.com
Nu, Milano www.nu-pureasiancuisine.it/home.htm
Osaka, Milano www.milanoosaka.com
Ka-kao, piazza Cantore 3
Cucina asiatica:
www.vietnamonamour.com
Pubblicato da ghibli alle 14:39 0 commenti
Etichette: MANGIARE
Sogno del 13 aprile 2007:
4-13-19-09 Roma
Non ho giocato nulla!!
*******************************************
SOGNO:
dal gommista cambio una ruota dell'auto per 60 euro; sulla ricevuta che mi viene rilasciata la cifra è di 600.000 euro. Ma il gommista me ne chiede 120 perché, senza chiedermi nulla, ha preferito cambiarmele tutte e 4.
Gioco:
1-20-60 su Bari e Genova
6-12 su tutte
9-21 su tutte
Estrazione - giovedì 19 aprile 2007
Bari 65 20 32 55 75
Cagliari 38 63 39 58 85
Firenze 83 50 58 39 64
Genova 8 9 65 32 6
Milano 30 88 77 84 19
Napoli 65 77 12 61 20
Palermo 74 25 51 90 35
Roma 28 38 19 48 2
Torino 86 82 5 27 38
Venezia 40 73 44 53 68
Ruota Nazionale 88 12 60 42 56
*****************************
Ri-gioco:
1-20-60 su Bari e Genova
12-60 su tutte
9-21 su tutte
Estrazione - sabato 21 aprile 2007
Bari 81 46 28 16 56
Cagliari 37 45 84 46 25
Firenze 87 43 48 62 27
Genova 86 81 19 72 41
Milano 81 19 75 18 8
Napoli 43 5 34 66 82
Palermo 75 58 85 70 69
Roma 11 67 27 6 57
Torino 63 51 71 83 22
Venezia 1 15 85 21 34
Ruota Nazionale 80 70 63 62 40
---------------------------------
Sogno del 26 aprile 2007:
4-13-19-09
Non gioco nulla.
---------------------------------
Sogno del 28 aprile 2007:
902
Gioco:
2-9-90 su tutte
4-9-13-19 su tutte
Estrazione - sabato 28 aprile 2007
Bari 7 77 52 32 39
Cagliari 24 79 1 41 30
Firenze 16 52 65 66 22
Genova 12 84 85 58 11
Milano 37 60 40 49 32
Napoli 37 21 83 73 41
Palermo 15 58 28 27 69
Roma 60 89 40 1 61
Torino 65 15 58 85 61
Venezia 37 52 81 34 21
Ruota Nazionale 58 19 26 21 83
--------------------------------
Sogno (notte di venerdì 4 maggio): L. morto che torna in ufficio, parla bene e veste un'improbabile camicia azzurra. Poi canta. Chiedo a S. che ore fossero e vedo il quadrante con scritto 13 e 40 o 45.
Gioco nulla!!
Estrazione -martedì 08/05/07
Bari 58 18 78 46 83
Cagliari 25 66 23 68 57
Firenze 35 57 40 39 13
Genova 12 62 40 52 32
Milano 76 30 77 70 9
Napoli 35 30 78 72 40
Palermo 33 17 75 62 15
Roma 14 43 71 47 76
Torino 66 28 7 69 22
Venezia 82 43 4 55 17
Ruota Nazionale 77 87 67 46 61
--------------------------------
Pubblicato da ghibli alle 13:08 0 commenti
Etichette: Varie
solare
eolica
biomasse
idroelettrica
Pubblicato da ghibli alle 13:06 0 commenti
Etichette: Varie
Deep rising - presenze dal profondo ** una cavolata
Ratatouille **** perfetto
La ragazza del lago ** deludente e lento
The prestige - *** (Mi, scaricato... visto in parziale compagnia)
Il colore viola - ****
Cabin fever -
Vi presento Joe Black - ***
Il mondo di Amelie ***
Goodbye Lenin ***
Diario di uno scandalo *
Amami se hai coraggio **
Prime *
Il diavolo veste Prada **
Cuore sacro **
Correndo con le forbici in mano ***
Dejà vu **
Saturno contro *
Saw I - l'enigmista *
Insider - dietro la verità ***
Harry Potter e il calice di fuoco *** (educativo)
Alexander (non ho retto fino alla fine)
Mystic river (deludente)
L'ultimo samurai - marziale
Vero come la finzione ** (surreale)
Breakfast on Pluto ***
The Bourne identity **
The Bourne Supremacy **
The Bourne Ultimatum
Centochiodi
La vita degli altri
Zodiac
La sconosciuta
Cuori
In memoria di me
Private
Quattro minuti
The good Sheppard
Still life
Breach - L'infiltrato
Una scomoda verità
12 - mikhalkhov
Le ragioni dell’aragosta
come l'ombra
le vite degli altri
seven swords
Sleuth - Gli insospettabili
the queen . la regina
nient da nascondere
I fratelli Grimm e l'incantevole strega
in memoria di me
la sconosciuta
Lady in the Water
I figli degli uomini
Idiocracy
sicko
Brokeback Mountain
Arthur e il popolo dei Minimei
l'ultimo re di scozia
Infamous - Una pessima reputazione
la voltapagine
Stormbreaker
Giardini in autunno
io, l'altro
la comkmedia del potere
il flauto magico
A Scanner Darkly - Un oscuro scrutare
Pubblicato da ghibli alle 14:42 0 commenti
Etichette: Libri Film Musica
Far togliere il cemento dalle maioliche
Riparare il campanello della doccia che fischia
Farsi dare le chiavi della cassaforte... e il duplicato di quelle della porticina del garage?
Pubblicato da ghibli alle 14:39 0 commenti
Etichette: Varie